I GRUPPI DI VOLONTARIATO

Insieme si cresce nella gioia

I componenti di questi gruppi sono genitoriex-genitoriex-alunni o amici della scuola. I gruppi sono otto e i programmi delle loro attività si susseguono lungo l’arco dell’anno e sensibilizzano l’intera comunità scolastica ed il territorio in cui la scuola opera al valore della festa, dell’amicizia, della cultura e della solidarietà. I programmi dei vari gruppi richiedono l’approvazione del Consiglio d’Istituto. Attualmente i componenti dei gruppi sono 253:

1.  CENTRO CULTURALE CITTADINI: “3C”

Programma ogni anno un “Progetto adulto”, con itinerari di attualità. Ai genitori e a quanti vogliono partecipare, è offerta la possibilità di scegliere il corso che più risponde alle loro esigenze. Gli itinerari proposti affrontano tematiche religiose, psicope-dagogiche, sociali.

2.  GRUPPO SPORTIVO

Propone incontri ricreativi e sportivi finalizzati ad educare allo sport e alla gioia di stare insieme: bambini, genitori e famiglie.

3.  GRUPPO SOLIDARIETÀ MISSIONARIA

Propone momenti di riflessione sulla realtà della Bolivia ed iniziative concrete per assicurare pane ed educazione ai bambini della scuola materna di Munaypata (La Paz). Il gruppo è attento alle situazioni di emergenza che richiedono aiuto e solidarietà.

4.  GRUPPO SOLIDARIETÀ ANZIANI

Offre “compagnia” per risvegliare all’amicizia, all’interesse e alla gioia gli ospiti della Casa di riposo di Ponte San Pietro o gli anziani soli del territorio in cui risiedono i componenti del Gruppo.

5.  GRUPPO CONOSCENZE SCAMBI INTERCULTURALI: “C.S.I.”

Sensibilizza all’importanza di conoscere, per “convivere”, con rispetto reciproco, tra etnie e culture diverse, nella valorizzazione delle reciproche ricchezze.

6.  GRUPPO TEATRO

Sensibilizza divertendo mentre aiuta a riflettere, sui valori che formano la persona al bello, al buono, al vero, attraverso proposte creative finalizzate all’obiettivo educatoìivo dell’anno.

7.  GRUPPO CANTO

Anima, con la musica e il canto, i momenti di spiritualità e di socializzazione.

8.  GRUPPO TECNOLOGICO

Si occupa di mantenutenzionare ed evolvere le dotazioni informatiche della scuola; propone ogni anno nuovi progetti a supporto sia della didattica sia delle attività amministrative della scuola.