LE ASSEMBLEE DI CLASSE

Genitori e docenti dialogano e si confrontano

LASSEMBLEA DI CLASSE E’:

1. luogo di confronto aperto e leale, tra genitori e insegnanti, per proporre  il progetto educativo/didattico; i problemi emersi saranno poi presentati al Consiglio di Istituto;

2. un momento di formazione/informazione e dialogo tra docenti e genitori riguardo ad attività educative e didattiche, varie iniziative e problematiche della classe;

3. composta dai docenti della classe e dai genitori degli alunni; la direttrice può essere presente in situazioni che ritiene opportune;

4. luogo in cui si eleggono, all’inizio di ogni anno scolastico, due genitori con funzione di delegati; nel caso di un numero di candidature superiore a due si terrà una votazione segreta su scheda;

5. convocata dai delegati e dalle insegnanti, ma è sempre decisa in Consiglio  d’Istituto: è presieduta dai delegati di classe.

Le Assemblee di classe, di norma, sono otto:

ASSEMBLEA INFORMATIVA (a settembre)

E’ una serata che apre il nuovo anno scolastico ed è dedicata alle comunicazioni di carattere generale sulla vita della scuola, riguardanti tutto l’arco dell’anno:

1. vengono presentati i dati relativi ai questionari di verifica, compilati dai genitori alla fine del precedente anno scolastico;

2. viene presentato, globalmente, l’obiettivo educativo del nuovo anno scolastico, emerso come richiesta dai questionari di verifica dei genitori.

ASSEMBLEE DIDATTICHE (ottobre, gennaio, marzo)

Sono serate di informazione e di chiarificazione reciproca tra Scuola e Famiglia:

1. le insegnanti presentano il Programma educativo-didattico degli alunni;
2. i delegati comunicano sulla Vita della Scuola;
3. i gruppi di volontariato comunicano le loro Attività;
4. i genitori esprimono le loro richieste.

ASSEMBLEE FORMATIVE (novembre)

Sono serate di ascolto, riflessione e confronto fra genitori, che, animati dai delegati della propria classe, riflettono e si confrontano sull’obiettivo educativo dell’anno in corso.

ASSEMBLEA DI VERIFICA (giugno)

E’ una serata durante la quale i genitori verificano il funzionamento della Scuola e la sua Programmazione didattica, educativa e formativa per i propri figli e per se stessi.