LA NOSTRA PROPOSTA EDUCATIVA

“Le Orsoline di Somasca e il personale docente che ne condivide la missione continuano, nella storia del tempo, il desiderio delle due sorelle, Caterina e Giuditta, cioè il loro carisma: il dono ricevuto da Dio. Lavorano, seguendone l’esempio, anche gratuitamente, per la cultura, cioè per l’educazione cristiana, l’istruzione e la promozione umana delle bambine e dei bambini, delle giovani e dei giovani”.

L’Istituto, all’interno del contesto socio-culturale in cui si trova, si impegna nell’istruzione e nell’educazione: offre ai genitori che lo chiedono la sicurezza di un ambiente familiare e sereno, attento a favorire la crescita e l’autonomia della persona dei loro figli.

L’azione educativa della scuola, intesa come promozione integrale della persona, ha come obiettivo lo sviluppo armonico e progressivo dell’alunno, la formazione di una personalità matura e responsabile, impegnata nello sviluppo delle proprie doti e attitudini e capace di assumere responsabilità personali per “giocare” al meglio la propria vita, nel rispetto degli altri. L’azione educativa si attua nell’attenzio-ne alla dimensione personale, sociale, etico-spirituale degli alunni affidati dalle famiglie anche alle nostre cure:

L’ATTENZIONE ALLA DIMENSIONE PERSONALE CURA:

1. L’aspetto psicofisico: rendere possibile l’autonomia e la capacità di organizzazione dell’alunno in rapporto allo spazio, al tempo e alle situazioni;

2. L’aspetto intellettivo: favorire l’esercizio delle capacità di comprendere, ricordare e applicare i principi valoriali alle situazioni, fino alla capacità di analisi, sintesi e valutazione;

3. L’aspetto affettivo: favorire la manifestazione delle proprie emozioni e dei propri interessi , per vivere la vita come dono.

L’ATTENZIONE ALLA DIMENSIONE SOCIALE FAVORISCE:

1. L’apertura all’altro: cura dei rapporti interpersonali e di gruppo, nel rispetto della libertà, delle opinioni e delle diverse culture;

2. Il servizio nella collaborazione: nel lavoro di gruppo e la capacità di farsi carico delle aspettative e delle necessità dell’altro;

3. La conoscenza della realtà sociale: per avere una visione serena, obiettiva e critica della medesima.

L’ATTENZIONE ALLA DIMENSIONE ETICO-SPIRITUALE OFFRE::

1. Una proposta educativa ispirata al Vangelo e fedele agli orientamenti della Chiesa;

2. Un aiuto per la formazione della coscienza consapevole dei valori morali del vivere;

3. Una guida per ricercare il senso della vita e accogliere il messaggio di Gesù;

4. Una cultura ispirata al messaggio evangelico per giungere a capire i valori della vita cristiana.

Con il linguaggio di oggi, sono così sintetizzati,
alcuni dei valori fondanti proposti dalle sorelle Cittadini nel 1800:

1. Amore per l’uomo: sentimento profondo che dà ai rapporti umani disponibilità e mutuo rispetto per educare alla sensibilità verso tutti e in particolare verso coloro che soffrono;

2. Solidarietà: valore per educare alla partecipazione e alla scoperta del proprio ruolo nella vita, per assumerlo con gioia e responsabilità;

3. Semplicità ed umiltà: virtù da testimoniare nelle relazioni, con la modalità spontanee e sincere, e così giungere, gradualmente, alla conoscenza di sé e alla comprensione per l’altro;

4. Gratitudine: capacità di accogliere tutti, guardando ad ognuno come dono necessario per la propria vita, perché possibile origine di amicizia, affetto e stima;

5. Valorizzazione degli aspetti positivi: accompagnamento lento, ma progressivo, nella scoperta e accettazione delle immense risorse presenti nella diversità di ogni persona.