GRUPPO TECNOLOGICO

Il gruppo tecnologico si occupa di mantenere in efficienza ed evolvere le dotazioni informatiche della scuola; propone ogni anno nuovi progetti a supporto sia della didattica che delle attività amministrative della scuola.

E’ l’ultimo gruppo nato, in ordine di tempo, all’interno della scuola; le sue attività seguono due percorsi:

1.  la manutenzione e l’innovazione dell’infrastruttura informatica della scuola a supporto  della didattica.

2.  l’evoluzione degli strumenti informatici utilizzati per la gestione giornaliera dell’Istituto.

Per quanto riguarda il primo percorso, nell’anno appena trascorso, sono stati effettuati:

1.  la manutenzione hardware del laboratorio;

2.  alcune operazioni di “pronto intervento informatico”;

3la progettazione di interventi volti a migliorare la gestione delle singole stazioni del laboratorio ed in particolare il ripristino delle postazioni a fronte di guasti o malfunzionamenti;

Per quanto riguarda il secondo percorso, l’innovazione informatica, segnaliamo:

1lo studio e la realizzazione di questo sito; quello che oggi è in linea rappresenta solo una parte del progetto finale, che prevede, oltre alla semplice comunicazione di contenuti relativi all’Istituto, anche l’attivazione di canali che permettano l’interazione tra le famiglie e la scuola;

2un secondo progetto, legato a questo percorso, è quello di aiutare la scuola ad automatizzare, ove possibile e vantaggioso, alcuni processi; in particolare si è posta l’attenzione su alcune operazioni di segreteria che, in alcuni periodi dell’anno, costituiscono un carico di lavoro non indifferente per suore e docenti. Un esempio per tutti è la stampa delle schede di valutazione.