GRUPPO SOLIDARIETA’ MISSIONARIA

Il gruppo di solidarietà missionaria nasce verso il 1980 e ha come scopo principale, quello di cercare sempre nuove iniziative per raccogliere fondi destinati alla scuola dell’infanzia “Jardin de Maria” di Munaypata a La Paz in Bolivia diretta da Suor Domitilla Pagani dell’Istituto Suore Orsoline di San Girolamo in Somasca (Lecco)

I momenti più importanti e che ci impegnano come gruppo sono tre:

• pesca di beneficenza (dicembre)

• realizzazione di cartoncini per le Prime Comunioni

• lotteria pro missioni (estrazioni dei prime a giugno durante la festa della comunità) e vendita di torte preparate dalle mamme dei bambini della scuola.

Partecipare in questo gruppo è gratificante per il sostegno che riceviamo ogni anno da tutti i bambini con le loro famiglie, e per il risultato che riusciamo sempre ad ottenere. Anche per i nostri figli è educativo vedere i propri genitori impegnati in un progetto che aiuta bambini meno fortunati.

Se vuoi, puoi contribuire anche tu.

Informazioni sulla Scuola materna “Jardin de Maria” Munaypata LaPaz Bolivia

La scuola Materna “Jardin de Maria” diretta da Suor Domitilla Pagani dell’Istituto delle Suore Orsoline di San Girolamo in Somasca (Lecco) si trova nel quartiere di Munaypata alla periferia di LaPaz e accoglie circa 250 bambini.

Economicamente non è in grado di finanziarsi in quanto può contare solo su rette che pochi possono pagare e su un minimo contributo statale.

L’analfabetismo aumenta anche perché si sviluppa per indigenza, il lavoro minorile.

La denutrizione, le infezioni respiratorie acute e le infezioni intestinali con disidratazioni gravi, colpiscono in larga misura la popolazione infantile e ne aumentano la mortalità.

All’interno della scuola sono garantiti ai bambini un’istruzione, un pranzo e la prevenzione sanitaria.